Quale miglior periodo delle vacanze natalizie per concedersi il piacere di una mostra fotografica, fare due passi in una delle tante gallerie in Italia è sicuramente un’ottima scusa per smaltire le grandi abbuffate natalizie.

In quest’articolo vi segnaliamo alcune esposizioni in corso in varie città italiane, partendo da Roma.

I Grandi Maestri – 100 anni di Fotografia Leica

Dal 16 ottobre al 18 febbraio al Museo del Vittoriano saranno esposte le immagini dei Grandi Maestri che hanno scelto Leica per i loro scatti. Un viaggio lungo 100 anni e più di 350 opere per rendere omaggio a grandi nomi come Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, William Klein. Robert Frank, Robert Capa, Elliott Erwitt e molti altri.

Scopri di più

Atlante – Luigi Ghirri

Fino al 21 gennaio al MAXXI sono esposte le fotografie del progetto “Atlante” di Luigi Ghirri. 41 immagini realizzate nel 1973 e rilegate originariamente in un album dallo stesso autore: un progetto chiave della storia della fotografia italiana contemporanea a cui il Museo d’Arte Contemporanea dedica un focus nell’ambito del nuovo allestimento delle Collezioni, The Place To Be.

Scopri di più

Environmental migrants: the last illusion – Giuseppe Palumbo

Quello natalizio è un periodo in cui le tradizioni popolari emergono sulla routine quotidiana, tradizioni e abitudini che sarebbe un peccato non rispettare o quanto meno non ricordare. Ed è con questo spirito che è stata allestita questa mostra presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Il progetto è a cura di un salentino, Giuseppe Palumbo, ricordato come “Il Fotografo in Bicicletta”; 1740 lastre fotografiche realizzate tra il 1907 al 1959 che ritraggono il Salento arcaico e le sue trasformazioni.

Dimenticate per oltre sessant’anni, gli scatti tornano oggi alla luce a Roma, dal 17 dicembre al 7 febbraio.

Scopri di più

Memoria – James Nachtwey



James Nachtwey è a più voci considerato l’erede di Robert Capa e “Memoria” è la più grande retrospettiva mai immaginata sul grande fotoreporter. La mostra potrà essere visitata a Palazzo Reale di Milano fino al 4 marzo prima di partire per i musei più famosi al mondo.
Gaza, Indonesia, Giappone, Africa, Medio Oriente e poi l’Europa sono solo alcuni degli scenari raccontati nella mostra attraverso scatti che possono far conoscere il mondo del foto giornalismo alle nuove generazioni.

Scopri di più

Personae – Elliott Erwitt

Ancora pochi giorni per concedersi un viaggio attraverso le immagini realizzate da Elliott Erwitt. “Personae” è una raccolta sia delle più note immagini in bianco e nero che delle inedite e meno conosciute fotografie a colori. Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono solo alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte a Forlì presso i Musei San Domenico, dal 23 settembre 2017 – 7 gennaio 2018.

Scopri di più

Genesi – Sebastião Salgado

Se passate da Napoli prima del 28 gennaio, presso il Pan Palazzo Arti non lasciatevi sfuggire Genesi, il progetto di uno dei più importanti fotografi documentari del nostro tempo, Sebastião Salgado.

Genesi nasce da un viaggio alla scoperta della bellezza nei luoghi più nascosti della Terra e si evolve in una vero e proprio manifesto volto a sensibilizzare l’uomo rispetto alla tutela del nostro Pianeta, dei suoi angoli più belli e misteriosi. Un peregrinare lungo 8 anni e ricco di volti, paesaggi e scorci che l’autore ha voluto racchiudere in questo meraviglioso progetto fotografico.

La mostra è suddivisa in cinque sezioni che ripercorrono le terre in cui Salgado ha realizzato le sue immagini: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzoniae il Pantanàl.

Scopri di più

Queste sono solo alcune delle mostre in programma per questo periodo, non perdete l’occasione di conoscere nuove prospettive, di scoprire nuovi talenti o grandi maestri della fotografia.

Ancora una volta vi auguriamo Buone Feste e un sereno inizio del nuovo anno!